Cortometraggio “COINS” – POR FESR Sardegna 2014-2020

Cortometraggio “COINS” – POR FESR Sardegna 2014-2020

COINS è un cortometraggio realizzato dagli alunni delle scuole medie di nove tra i meno popolati centri della Sardegna.  La pellicola è il risultato del progetto L’Europa Intorno, che ha coinvolto gli alunni degli istituti di Ruinas, Teti, Masullas, Villanovaforru, Gadoni, Esterzili, Cargeghe, Ardauli e Ussaramanna in un ciclo di laboratori (storytelling, sceneggiatura, regia e recitazione), attraverso il quale gli studenti hanno potuto apprendere le nozioni base della cinematografia.

Al termine di un lavoro durato oltre tre mesi, sono stati selezionati i ragazzi che hanno dato vita al cortometraggio. COINS parla del superamento delle differenze e racconta la storia di Noam, un ragazzino di 13 anni che abita in un piccolo paese della Sardegna e passa le giornate collezionando monete provenienti da tutta Europa, pedalando all’aria aperta e imparando lingue straniere su YouTube. L’arrivo di una ragazza spagnola cambierà improvvisamente i ritmi e le abitudini della sua esistenza. Inizierà per lui un percorso di crescita e maturazione messo a dura prova da scontri sempre più accesi con un gruppo di bulli e con l’intenso e misterioso confronto verso i propri sentimenti.

Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione del Piano di Comunicazione del POR FESR Sardegna 2014-2020, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).


REGIA: Matteo Incollu

SCENEGGIATURA: Matteo Incollu

FOTOGRAFIA: Gaetano Crivaro

Prodotto da Mommotty